Individuazione di un referente per l'educazione allo sviluppo sostenibile.


L’On.le Ministro prof. Fioramonti, in occasione della Sua partenza per la COP 25 di Madrid – 25° Conferenza delle Parti della Convenzione quadro ONU sui cambiamenti climatici -, dove è stato invitato ad illustrare il progetto di educazione allo sviluppo sostenibile durante l’high level panel on education - ha firmato in data 4 dicembre u.s. il rinnovo del Protocollo di intesa con l’ASviS, nel cui ambito ogni anno viene promosso il Concorso nazionale “Facciamo17 goal.Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai CPIA.

Il Protocollo allegato prevede la prosecuzione della collaborazione MIUR - AS.viS per la promozione e la divulgazione di inziative di informazione e formazione e per il contestuale sostegno all’inserimento dell’educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli di ogni ordine e grado di istruzione e di formazione, a partire dall’insegnamento dell’educazione civica e valorizzando i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Considerata la rilevanza didattica ed educativa degli obiettivi e del programma di attività, - di cui il bando di concorso annuale di prossima emananzione è la prima manifestazione - si raccomanda la più ampia diffusione del Protocollo presso le scuole del territorio di rispettiva competenza.

Referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile e per le azioni di sostenibilità ambientale

Inoltre le istituzioni scolastiche, nel rispetto della propria autonomia didattica e organizzativa, vorranno individuare un qualificato referente per l’educazione allo sviluppo sostenibile e per le azioni di sostenibilità ambientale, al fine di avviare una rilettura dei propri documenti identitari (Rendicontazione sociale, Rapporto di autovalutazione;Piano di miglioramento e Piano triennale dell’offerta formativa) finalizzata alla costruzione di un futuro sostenibile.


m_piAOODPITREGISTRO UFFICIALE(U)000227509-12-2019.pdf
m_piAOOUFGABATTI del Ministro-Protocollo dIntesa.pdf