Aggiornamenti straordinari sull'emergenza sanitaria COVID-19


GIORNATA SULLA NEVE DEL 17 MARZO
Vista l'evoluzione degli eventi, la Dirigente, in accordo con il Dipartimento di Educazione Motoria, annulla la prevista "giornata sulla neve" del 17 marzo. Gli studenti che hanno già provveduto ad effettuare il versamento richiesto, verranno rimborsati.

SOGGIORNO STUDI A DUBLINO
Dato il protrarsi dell’emergenza corona-virus e in attesa di nuove indicazioni dal Ministero, si consiglia di non procedere con il versamento del secondo acconto e di attendere nuove istruzioni.
Per coloro che hanno già effettuato il versamento, la scuola provvederà al rimborso se l'iniziativa verrà cancellata.

AVVISO PER STUDENTI, DOCENTI E FAMIGLIE: ATTIVAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA
Nel pieno rispetto della libertà di insegnamento e confidando nella diligenza professionale dei docenti, ritengo utile precisare che:

  • la formazione a distanza richiede una collaborazione tra docente ed allievo, uniti dal comune intento di concludere un anno scolastico valido e proficuo nonostante le difficoltà;
  • le attività proposte a distanza possono essere assai variegate, dalla video lezione pre-registrata, alla messa a disposizione di materiali didattici che lo studente esaminerà in autonomia, dalla richiesta del docente di svolgere esercitazioni alla verifica sommativa vera e propria;
  • lo strumento principale di comunicazione tra docenti e studenti è il RE. I docenti e gli studenti che già lavoravano su piattaforme certificate quali Google Classroom, Fidenia, Kahoot, Dropbox possono continuare come d'abitudine;
  • per i docenti che hanno minore confidenza con gli strumenti digitali è possibile dare indicazioni agli studenti sul RE riguardo agli argomenti del libro di testo da studiare ma sarà indispensabile trovare una modalità comunicativa che permetta agli studenti di fare domande e di risolvere i dubbi prima di effettuare una verifica sommativa sugli argomenti assegnati.

Ritengo inoltre che la scuola abbia alcune risorse umane particolarmente preziose in questa circostanza, mi riferisco al Prof. Pian che si è gentilmente offerto di prestare assistenza, di sostenere forme di apprendimento a distanza e che vanta un invidiabile curriculum come esperto di FAD; al Prof. Vitiello che è regolarmente presente a scuola e si occupa in particolare delle possibilità offerte dal nostro RE e dagli strumenti di Google.
Al Prof. Allegretti invece è demandato il coordinamento delle iniziative per il corso serale che so essere già ben attrezzato in proposito.

Invito le famiglie degli studenti e gli studenti stessi a collaborare con i docenti in modo attivo poiché è loro primario interesse che il corrente anno scolastico abbia pieno valore legale e sia una seria occasione di istruzione.  

AVVISO AL DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO SULLA DIDATTICA A DISTANZA
I docenti dovranno porre particolare attenzione alla didattica a distanza attivata poiché necessariamente personalizzata in base al PEI. In entrambi i DPCM, del 1° e del 4 marzo, c'è un esplicito riferimento in proposito (punto g art.2). I Proff. Pulerà e Cappello sono i punti di riferimento istituzionali, soprattutto tenendo conto che anche per gli allievi disabili dovrà essere quantificata la FAD.

Infine riguardo alla necessità di quantificare la FAD realizzata, invito i Coordinatori di Dipartimento a verificare la durata delle UDA presenti nella programmazione dipartimentale e a raccogliere, dai colleghi, eventuali osservazioni in merito affinché sia possibile, al rientro in classe, riconoscere l'attività svolta con precisione.

Dirigente Scolastico
Prof.ssa  Elena
Maria Garrone