Note Informative sulle iscrizioni degli studenti provenienti dalla Formazione Professionale

In occasione delle attività previste per l’orientamento in entrata, invito i docenti e tutto il personale a prestare particolare attenzione sulle informazioni da fornire alle famiglie degli studenti provenienti dalla Formazione Professionale, anche alla luce dell’esperienza maturata nel corso di questo anno scolastico.

È importante chiarire a genitori e studenti con un titolo conseguito nella Formazione Professionale (qualifica alla fine del terzo anno o diploma alla fine del quarto) che il loro titolo non determina un accesso automatico alla classe successiva rispetto all’ultima frequentata positivamente. In questa direzione si è espresso sia il legislatore regionale che quello statale dal 2004 ad oggi. L’indicazione è ribadita nel recentissimo D. Lgs. 61/2017 all’art.8 e successivo Accordo Stato Regioni del 10 maggio 2018.

A esempio, l’aver frequentato proficuamente la classe quarta di un istituto di Formazione Professionale non determina un automatico accesso alla classe quinta di un Istituto Professionale di Stato.

Questi studenti, all’atto dell’iscrizione, riceveranno l’indicazione di dover sostenere degli esami integrativi relativamente ad alcune discipline mentre per altre potranno far valere i crediti formativi maturati nei percorsi di FP.

Il nostro Istituto infatti riconosce le competenze, relative a discipline di indirizzo, in base alle certificazioni rilasciate dalle Agenzie Formative di provenienza. Per altre discipline invece verranno forniti agli studenti i programmi di studio, verranno consigliati eventuali libri di testo e/o risorse disponibili sulla piattaforma didattica dell’Istituto e gratuitamente accessibili. Sono i Dipartimenti disciplinari a individuare sia i requisiti fondamentali per l’accesso alla classe richiesta, sia gli ausili utili a raggiungerli.

Tutti gli esami integrativi e di idoneità si svolgono prima dell’inizio delle lezioni e si concludono con l’ammissione o meno ad una determinata classe. Per gli studenti provenienti dalla FP i risultati degli esami daranno indicazioni utili anche per la proposta di frequentare una classe diversa da quella richiesta.

Ad es. è possibile che uno studente in possesso di qualifica triennale richieda l’iscrizione alla quarta e sostenga i relativi esami integrativi al termine dei quali può essere giudicato idoneo alla frequenza di una classe quarta oppure di una classe terza.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Elena Maria GARRONE