Come segnalato anche dall'Ufficio Scolastico Regionale (http://www.istruzionepiemonte.it/scuola-di-cittadinanza-torino-2020/), Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino - nell'ambito delle attività di Terza missione – organizza, a partire dal 16 gennaio 2020, l’edizione della

Scuola di Cittadinanza – Torino 2020

Si tratta di un ciclo di incontri su alcuni grandi temi connessi ai diritti e doveri di cittadinanza, presenti nel dibattito pubblico, rivolti a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi in modo più consapevole e informato alle tematiche trattate. Gli incontri saranno tenuti in forma di confronto tra un docente del Dipartimento di Giurisprudenza e un docente di altre discipline o un qualificato esperto della materia trattata, in modo da fare emergere la molteplicità delle problematiche e connesse ai diversi temi affrontati e la varietà degli approcci alle stesse.

Ad ogni incontro farà seguito un momento di confronto sullo stesso tema, specificamente rivolto agli insegnanti della scuola secondaria nel quale si illustreranno e condivideranno materiali di approfondimento, si presenteranno le ulteriori iniziative che nella materia vengono organizzate e proposte  dal Dipartimento di Giurisprudenza e si proporranno strumenti e percorsi didattici attraverso i quali affrontare i temi trattati nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza.

Per gli insegnanti partecipanti, l’iniziativa è inoltre inserita nel catalogo on line delle attività formative per i docenti della scuola, reperibile nella piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si allega la locandina con il calendario degli incontri.

L'iscrizione è prevista a titolo gratuito e si perfeziona inviando una comunicazione con l’indicazione di nome e cognome all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni sono aperte sino al 16 gennaio 2020, nel limite dei dei posti disponibili (100).


Scuola_Cittadinanza_To_2020.pdf