Corso serale



SeralePer informazioni rivolgersi al numero 011 2481711

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di iscrizione può essere richiesto direttamente in segreteria didattica nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9,30 alle 11,00 martedì dalle 13,00 alle 19,00

 

 

 

 

 

 

 

Accanto al corso diurno, l’I.I.S. Bodoni-Paravia propone, il triennio serale per il diploma in Grafica e comunicazione, curvatura Video Fotografia per il giornalismo. Erede dello storico ed esclusivo, sul territorio nazionale, insegnamento per il Diploma di Perito Fotografo, Video Fotografia per il giornalismo colloca al centro dello studio la comunicazione attraverso le immagini, le tecniche, le arti.  La didattica per la gestione dell'informazione visiva valorizza in eguale misura gli aspetti culturali, teorici, pratici e si radica nella metodologia del progetto, nel confronto con il mondo del lavoro della comunicazione, più specificamente della professione. Il corso serale è volto a costruire prospettive concrete di sviluppo umano e di mestiere.   In particolare, significa acquisire strumenti e contatti per entrare nel mondo della gestione dell’immagine, fotografica e video, partecipando concretamente allo sforzo di questa città per costruire realtà professionali nei nuovi media.  Infatti, la curvatura in Video Fotografia per il giornalismo  prepara per esercitare funzioni tecniche in tutte le nuove attività della comunicazione, già della fotografia, della cinematografia e della televisione.

Pertanto, il diplomato, oltre a possedere alla base la necessaria struttura culturale, dovrà avere competenze pratiche per saper usare correttamente gli apparecchi per la ripresa, costruendo il processo della comunicazione anche per i media informatici, gestendo la post produzione in funzione dai risultati da conseguire.  Dovrà conoscere i procedimenti tradizionali, artistico industriali, i trattamenti impiegati nella preparazione di forme digitali per le applicazioni alle tecniche di stampa delle immagini – soprattutto, per i supporti non cartacei.  Dovrà, inoltre, acquisire competenza nei procedimenti della ripresa e del montaggio delle immagini in movimento per la realizzazione delle news e nell’uso di tutte le procedure di acquisizione digitale ed elaborazione delle foto e dei testi impiegati nel vasto campo della comunicazione visiva anche su carta.  Il percorso scolastico è costituito da un triennio di specializzazione in cui vengono arricchite ed ampliate le conoscenze impartite dagli insegnamenti del biennio, attraverso i contenuti delle materie tecniche e le esperienze nei reparti di lavorazione.

Essi hanno il preciso scopo di assicurare una buona formazione generale congiunta ad una solida professionalità di base inerente al settore specifico.  Per questo, tutte le materie, sviluppano il programma partecipando alla formazione della curvatura, declinando ogni singolo aspetto culturale, oltre che nella sua autonomia, nel contesto specifico della comunicazione per immagini. Attraverso una stretto coordinamento didattico, quindi, tutte le materie insegnano anche Video Fotografia per il giornalismo. In effetti, rispetto al programma previsto per Grafica e comunicazione, la curvatura, gestendo i Laboratori tecnici in due distinte materie, Ripresa e post produzione, concentra l'ambito di studio alle aree della comunicazione video fotografica.  

Sostenuti dalla normativa relativa all’Autonomia, gli allievi del serale sono incoraggiati nel reinserimento scolastico, con particolare attenzione tesa ad accogliere quanti hanno  interrotto gli studi, quanti, lavorando, realizzano la necessità di una nuova formazione culturale e tecnica.   L’orario delle lezioni per il serale prevede la stessa struttura generale del quadro orario del corso diurno, adattato, per insegnamenti e tempi delle lezioni, alle esigenze del mondo degli adulti.