handicapPer handicap si intende una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione della persona.

Questa è la definizione contenuta nella Legge per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (Legge n. 104/1992), la quale disciplina le agevolazioni sociali di cui queste persone beneficiano.


La nostra scuola appartiene alla rete per l'handicap che fa capo alla scuola IIS Levi-Arduino. La scuola polo offre a tutti i docenti, genitori ed educatori delle scuole in rete percorsi formativi di alto livello  sulle tematiche legate alla disabilità e all'integrazione degli allievi diversamente abili nelle nostre classi. Periodiche riunioni con i referenti di rete delle scuole aderenti costituiscono l'occasione per la condivisione di esperienze e buone pratiche favorendo percorsi di crescita e maturazione professionale. La scuola polo inoltre, su richiesta delle scuole aderenti alla rete, può fornire ausili didattici specifici in giacenza o, in seguito ad approvazione dei comitati tecnici, provvedere all'acquisto del l'ausilio o degli ausili richiesti. http://www.necessitaeducativespeciali.it/ 

Referente gruppo HC dell'istituto prof. Francesco Pulerà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documentazione  scarica i file 
Modello piano educativo individualizzato (PEI) scarica word
Modello profilo dinamico funzionale scarica word
Attestato di credito formativo (certificazione esame handicap) scarica word
Il nuovo esame di stato (linee guida) scarica pdf
Normativa esame di stato scarica pdf
Documentazione esame di stato scarica pdf

Link Descrizione 
ees L’unità territoriale di servizi professionali per i docenti Necessità Educative Speciali opererà per favorire il successo formativo degli studenti in situazioni particolari – disabili , ospedalizzati con lunghe degenze, in difficoltà di apprendimento e di relazione – collaborando allo sviluppo della "scuola di ciascuno".
http://www.necessitaeducativespeciali.it/